Consulenze

La Business Unit Consulenze è specializzata in progettazione, due diligence, design-build, ingegneria delle demolizioni e pianificazione dei budget per progetti di edilizia, ricostruzioni, costruzioni e sviluppi immobiliari.

Abbiamo sempre fatto la differenza puntando non solo sull’esperienza maturata nel settore, ma soprattutto sull’intraprendenza che, in tutti questi anni, ci ha aiutato a trovare strategie ingegnose e su misura, permettendoci di offrire oggi soluzioni personalizzate all’avanguardia e sostenibili per tutti.

Due diligence ambientale

La due diligence ambientale viene eseguita su terreni, aree, immobili e impianti, per identificare i costi e i rischi ambientali associati a eventuali passività. Durante la fase 1 vengono raccolte informazioni e durante la fase 2 si svolgono indagini sulla possibile presenza di sostanze pericolose o inquinanti.

È uno strumento che permette alla nostra squadra di valutare il rischio ambientale associato a una transazione o un progetto e identificare i potenziali problemi ambientali, rischi e passività che possono essere impattanti su quella determinata operazione immobiliare.

Un tecnico sta effettuando alcune analisi di un terreno durante delle due diligence ambientali
Immagine con interfaccia digitale con la scritta due diligence immobiliare

Due diligence immobiliare

La due diligence immobiliare viene eseguita prima di un’acquisizione, vendita, affitto o altra transazione legata a un immobile, per identificare potenziali rischi, problematiche e opportunità legate alla proprietà stessa.

È uno strumento fondamentale che consente al nostro team qualificato di ottenere una visione chiara e completa dell’immobile e dei potenziali rischi od opportunità.

Progettazione

Progettare è fondamentale per realizzare un’opera. Una buona progettazione tiene soprattutto conto di obiettivi, esigenze, vincoli e budget.

Questa fase, in cui concorrono tanti elementi importanti come creatività, competenza tecnica, problem-solving e capacità di comunicazione, è cruciale per sviluppare soluzioni efficaci e ottimizzate.

Una fase di progettazione di costruzioni con disegno tecnico e modellino 3D
Una fase di progettazione Design-Build con un modellino di un palazzo

Design-build

Qual è la tua vision? Qual è il tuo budget? Noi ti proponiamo quello che puoi fare. Nei nostri progetti di Design-Build seguiamo sia la fase di progettazione che quella di costruzione, occupandoci di:

  • responsabilità integrata
  • collaborazione tempestiva
  • risparmio di tempo e costi
  • maggiore responsabilità dell’appaltatore
  • riduzione del rischio per il committente

Ingegneria delle demolizioni

Per svolgere al meglio un intervento di demolizione è fondamentale preparare un’approfondita analisi delle caratteristiche dell’opera da demolire e, quindi, avere le giuste competenze tecniche e legali, oltre che una profonda conoscenza delle tecniche di costruzione.

L’ingegneria delle demolizioni è la disciplina dell’ingegneria civile che si occupa della progettazione, pianificazione e gestione di operazioni di demolizione di strutture edili o infrastrutture.

I nostri ingegneri delle demolizioni lavorano in sinergia con gli esperti di sicurezza per garantire una demolizione sicura e ben gestita.

Alcuni tecnici di TopTaglio, specializzati in ingegneria delle demolizioni, stanno effettuando una consulenza a un cliente