Landing Bonifiche

Stai cercando un’azienda specializzata nella bonifica ambientale, nella bonifica di serbatoi interrati, nella bonifica amianto e FAV?
Scegli l’esperienza e l’affidabilità di TOPTAGLIO.

È da più di 20 anni che in TOPTAGLIO ci dedichiamo alle bonifiche ambientali di aree industriali, commerciali o residenziali dismesse o in fase di ristrutturazione. Grazie a un team specializzato siamo in grado di progettare ed eseguire tutti i passaggi necessari per il completamento delle bonifiche e richiesti dalla normativa vigente: dalla due diligence ambientale allo smaltimento dei materiali contaminanti, fino alla restituzione dell’area.

RICHIEDI SOPRALLUOGO E PREVENTIVO

Contattaci per maggiori informazioni, prenotare un sopralluogo e avere un preventivo.

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia richiesta”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali in merito alla finalità di cui alla lett. B) e alla lett. D).
    Loading...

    DUE DILIGENCE AMBIENTALE

    Affidandoti alla Consulenza Ambientale di TOPTAGLIO hai la certezza di avere un partner che è in grado di coordinare in maniera professionale gli aspetti tecnici e gli aspetti giuridici ed economici correlati alla gestione di un sito oggetto di compravendita immobiliare.

    TOPTAGLIO, in virtù delle sue ampie competenze, è in grado di sostenere i clienti nella valutazione degli aspetti ambientali.

    La Due Diligence ambientale di TOPTAGLIO verifica l’eventuale sussistenza di passività ambientali e individua le criticità presenti.
    Attraverso la Due Diligence è possibile stimare le passività economiche sussistenti.

    La Due Diligence Ambientale di TOPTAGLIO prevede in particolare:

    • destinazione d’uso (passata e presente)
    • materiali e impianti
    • processi produttivi (passati e presenti)
    • autorizzazioni, concessioni, altre valutazioni/indagini/certificati
    • aspetti di interesse ambientale (come contaminazioni suolo/sottosuolo/acque di falda, presenza di materiali contenenti amianto, presenza di rifiuti, emissioni, serbatoi interrati, etc

    BONIFICHE AMIANTO

    Forte delle nostre competenze tecniche e normative maturate negli anni, oggi siamo in grado di offrire un servizio meticoloso nelle opere di smaltimento dell’amianto, sia in forma compatta che friabile. Il nostro team di professionisti si occupa in particolare della rimozione eternit e del trasporto dei manufatti, bonificando e mettendo in sicurezza l’area.

    Tutte le attività sono svolte in ottemperanza con le normative vigenti.

    Le fasi per la rimozione dell’amianto, anche loro normate, prevedono:

    • Il sopralluogo e localizzazione della presenza di amianto
    • La preparazione del sito e invio di documentazione per le autorizzazioni necessarie all’Asl
    • L’incapsulazione del materiale per evitarne la dispersione nell’ambiente durante le operazioni
    • La bonifica delle superfici di contatto
    • La rimozione del materiale cancerogeno
    • Lo Smaltimento definitivo

    BONIFICA FAV

    La bonifica F.A.V. (bonifica fibre artificiali vetrose) è obbligatoria quando il materiale viene classificato come pericoloso e per questo deve essere smaltito in modo corretto e in totale sicurezza, da personale specializzato in conformità con le norme in vigore.

    Con anni di esperienza nel settore, noi di TOPTAGLIO siamo impegnati a fornire servizi di bonifica F.A.V. di alta qualità, ponendo la sicurezza e la professionalità al centro di ogni intervento.

    Quando si ristruttura uno spazio industriale, commerciale o residenziale, è importante operare una demolizione selettiva e separare i rifiuti edilizi in modo da consentirne il corretto recupero. Prima di procedere alle operazioni di demolizione, un addetto specializzato di TOPTAGLIO preleverà un campione per verificare se le fibre artificiali vetrose presenti negli elementi da rimuovere sono classificate come pericolose o meno. In base al risultato delle analisi, si procederà all’eliminazione delle lane minerali, adottando tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute e la sicurezza delle persone.

    Due tecnici al lavoro durante bonifiche ambientali e industriali

    BONIFICA AMBIENTALE

    Per eseguire in sicurezza la bonifica ambientale di siti contaminati, scegli la competenza di TOPTAGLIO.
    L’attività viene svolta, sulla base del Testo Unico Ambientale, seguendo una procedura collaudata negli anni.

    • Viene redatto il Piano di caratterizzazione ambientale
    • Viene eseguito il monitoraggio e un processo di analisi per valutare i rischi sanitari ed ecologici
    • Viene elaborato il documento ufficiale di analisi dei rischi specifici del sito
    • Viene progettata nella sua globalità l’attività di bonifica
    • Vengono implementati tutti gli interventi necessari di bonifica e messa in sicurezza che tutelano la salute delle persone e garantiscono la riqualificazione delle aree inquinate
    • Viene eseguito il coordinamento e la direzione dei lavori

    Ogni intervento di bonifica ambientale viene gestito nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa vigente. Vengono utilizzate tecniche di trattamento del suolo contaminato per ridurre la produzione di rifiuti e prevedendo il riutilizzo del suolo. Gli interventi di ripristino ambientale vengono adeguate alla destinazione d’uso e alle caratteristiche morfologiche e paesaggistiche dell’area.

    BONIFICA SERBATOI INTERRATI

    Se devi effettuare la bonifica di cisterne gasolio interrate, affidati alle capacità e alle conoscenze tecniche di TOPTAGLIO.
    In ottemperanza delle norme di legge di riferimento, DPR 152/2006 e alle linee guida di Arpa Lombardia, viene effettuato l’intervento secondo fasi predefinite.

    • Viene effettuato un sopralluogo per focalizzare la problematica ed individuare le soluzioni più idonee e conformi
    • Viene eseguito un primo intervento di messa in sicurezza provvisoria che prevede la pulizia del pozzetto e il relativo smaltimento del fondame presente in modo da garantire al cliente che il serbatoio non sia causa di inquinamento
    • Viene eseguita una prova di tenuta a pressione che certifica la tenuta della cisterna
    • Vengono implementate le attività per la rimozione e lo smaltimento della cisterna gasolio interrata
    • Viene effettuata un’indagine ambientale per sottoporre ad analisi il terreno adiacente al serbatoio in modo da verificare l’eventuale presenza di idrocarburi nel sottosuolo
    • In caso di contaminazione per perdite di combustibile, vengono attivati gli interventi di messa in sicurezza rispettando le procedure tecnico-amministrative

    Vuoi maggiori informazioni sulla Bonifica di cisterne gasolio interrate?

    LE NOSTRE MODALITÀ DI INTERVENTO

    SOPRALLUOGO IN BREVE TEMPO

    Dopo il contatto con il cliente, siamo in grado di garantire, in tempi rapidi, un sopralluogo che ci permetterà di valutare l’entità dell’intervento di Bonifica e di predisporre il piano operativo dei lavori.

    ANALISI ATTIVITÀ E PREVENTIVO

    Dopo la presa visione dell’intervento Bonifica da eseguire e l’analisi dello stesso, in cui sono valutate tutte le componenti, compreso i fattori di rischio, viene presentata una strategia di bonifica, stilato e presentato un preventivo dell’intervento.

    IMPLEMENTAZIONE INTERVENTO

    Tutto il processo si svolge in maniera molto efficiente e utilizzando attrezzature all’avanguardia, metodologie collaudate e personale qualificato, procederemo alla bonifica sicura e accurata, minimizzando al massimo il rischio di dispersione.

    PERCHÉ SCEGLIERE TOPTAGLIO E I NOSTRI INTERVENTI DI BONIFICA?

    GRANDE ESPERIENZA

    TOPTAGLIO è da oltre 20 anni sul mercato ed è un’organizzazione che ha maturato direttamente “sul campo” l’esperienza che garantisce a clienti, la gestione di servizi complessi quali la bonifica ambientale di siti contaminati e in generale la consulenza in ambito ambientale.

    COMPETENZE AMPIE

    Affidandosi a TOPTAGLIO si ha la certezza di confrontarsi con un’azienda strutturata con competenze ampie in ambito scientifico, operativo e legale. La capacità di avere un approccio multidisciplinare alle problematiche di bonifiche ambientali, consentono di progettare soluzioni su misura.

    EFFICIENZA COMPROVATA

    Per soddisfare i clienti nel gestire problematiche complesse, come ad esempio la bonifica ambientale di siti contaminatiTOPTAGLIO coniuga alle proprie competenze, la massima efficienza utilizzando procedure di sicurezza per interventi nel rispetto delle normative.

    Qui puoi vedere le immagini di alcuni nostri interventi di Bonifica ambientale, Bonifica FAV, Bonifica Amianto, Bonifica cisterne interrate, per farti comprendere la qualità del lavoro eseguito.

    Bonifiche ambientali: la nostra Competenza al tuo Servizio

    Devi predisporre degli interventi di BONIFICA? Se scegli TOPTAGLIO, hai la tranquillità di trovare un partner competente e professionale. Questa competenza si è evoluta nel tempo grazie al nostro profilo di general contractor specializzato in operazioni di riqualificazione edilizia che opera nei settori della consulenza, delle demolizioni, del decommissioning, delle costruzioni e del fit out.

    Siamo presenti da oltre vent’anni sul mercato italiano ed estero, la nostra realtà si è sempre distinta per la sua capacità di trovare la soluzione migliore per ogni tipologia di intervento.
    L’esperienza maturata e le certificazioni conseguite ci consentono di seguire oggi i clienti dalla fase di analisi preliminare a quella di realizzazione della bonifica ambientale.
    Lavoriamo con trasparenza, comunicando costantemente con il cliente durante ogni fase del processo di bonifica. La nostra missione è garantire che ogni intervento sia eseguito con la massima attenzione ai dettagli.