News

TOPTAGLIO, Donne in cantiere, Renata e Cristina assunte

Donne in cantiere, primo goal: Renata e Cristina assunte a tempo indeterminato

“Donne in cantiere”, un’iniziativa lanciata la scorsa estate e concretizzatasi questo gennaio con la formazione tecnica retribuita di tre mesi per le prime due donne in cantiere, ha dato i primi frutti. Alla fine del primo trimestre 2024 Renata e Cristina hanno conseguito la capacità tecnica necessaria per diventare operatrici qualificate e sono state inserite, in modo permanente, con un contratto di assunzione a tempo indeterminato.

 

Donne in cantiere, Renata TOPTAGLIO 

“Donne in cantiere” è un progetto che mira ad abbattere gli stereotipi di genere nel settore edile, aprendo le porte a più donne in diversi ruoli, anche quelli che fino a ieri sarebbero stati impensabili. «Mi sento orgogliosa – ci racconta Renata – per essere riuscita a fare questo percorso e avere aperto, insieme a Cristina, le porte per le donne in cantiere. Spero che ne arrivino altre e che siano felici di fare parte di questo mondo maschile. Un’altra piccola conquista per noi donne». Soddisfazione e pensieri ricchi di speranza si leggono anche tra le parole di Cristina: «Sono contenta di aver intrapreso questo nuovo percorso in un mondo ancora poco aperto al genere femminile, ma che mi ha permesso sia di imparare cose nuove e sia di trovare quella stabilità che, essendo mamma, potrà dare un futuro migliore anche a mio figlio. Spero di migliorarmi sempre di più e di arrivare un giorno a essere capace di gestire in autonomia questo lavoro».

 

Donne in cantiere, Cristina TOPTAGLIO

 

Promuovendo l’uguaglianza di genere, TOPTAGLIO vuole offrire un’opportunità di formazione e carriera a tutte coloro che desiderano entrare nel mondo della costruzione. «Stiamo investendo in formazione, inclusività ed educazione all’uguaglianza di genere – dichiara Paolo Ceresoli, Direttore Generale di TOPTAGLIO – per dare il nostro contributo nel creare un settore più equo e sostenibile, in cui tutti abbiano pari opportunità di crescita professionale. Vogliamo garantire un ambiente di lavoro inclusivo che diventi sempre più ricco e creativo grazie alla diversità».

Le selezioni per “Donne in cantiere” restano aperte anche per tutto il 2025.  L’ambizioso obiettivo, così come Paolo Ceresoli ha annunciato durante un’intervista realizzata dalla RAI, è assumere 30 donne in cantiere entro la fine del prossimo anno.

 

Donne in cantiere, TOPTAGLIO

 

TOPTAGLIO vuole dare il suo contribuito per il raggiungimento della parità di genere, il quinto dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

La parità di genere, così come si può leggere nel sesto Rapporto sugli SDGs pubblicato dall’Istat nel 2023 (Rapporto SDGs 2023. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia) ha dato un segnale positivo grazie a una crescita nella presenza di donne in posizioni di responsabilità: “Anche il Goal 5 (Parità di genere) registra un’elevata quota di misure in miglioramento, in particolare quelle che misurano la presenza delle donne nelle posizioni direttive”. La speranza è che questa crescita ci sia anche nelle altre posizioni, in particolare nel settore edilizio. Per TOPTAGLIO è più un obiettivo da raggiungere che una speranza.

 

Donne in cantiere, TOPTAGLIO

 

Oggi siamo i primi in Italia, con questa iniziativa, ad abbattere le differenze di genere in cantiere.  «TOPTAGLIO vuole essere un esempio nel settore edile e ispirare altre aziende a intraprendere lo stesso percorso virtuoso. – prosegue Paolo Ceresoli – Continueremo a investire nella formazione e nelle opportunità di carriera per le donne. In questo modo sono certo che sarà possibile costruire un futuro migliore, sempre più distante dalle divisioni di genere e da ogni tipo di discriminazione. Questo è un punto fondamentale della filosofia aziendale».

Leggi il comunicato stampa della partenza effettiva dell’iniziativa.

Guarda tutta la nostra rassegna stampa nella sezione PRESS ROOM.

È possibile mandare la propria candidatura direttamente sul nostro sito, andando sulla pagina di selezione oppure inviandola direttamente all’indirizzo mail hr@toptaglio.com

Vuoi conoscerci meglio?