
Building refitting: spazio alla creatività!
Il DDL TURISMO apporta importanti novità nei confronti degli immobili pubblici inutilizzati; potranno infatti essere ceduti dalle pubbliche amministrazioni a chi si impegna a riqualificarli.
Il disegno di legge per lo sviluppo del turismo collegato alla Legge di Bilancio 2020 contiene misure interessanti per la riqualificazione di immobili inutilizzati; gli immobili pubblici diventano un vero e proprio strumento utile a rivitalizzare imprese creative e attività commerciali.
Da immobili abbandonati a quartieri creativi
Il disegno di legge riguarda i comuni con una popolazione superiore ai 100’000 abitanti che possono individuare zone franche urbane di superficie non superiore ai 100’000 mq da destinare a quartieri per gli artisti, le aree possono essere anche comprensive di immobili pubblici inutilizzati che potranno essere oggetto di riconversione.
Lo scopo di questo disegno di legge è indubbiamente quello di migliorare il decoro delle città prevendendo e contrastando il più possibile situazioni di degrado urbano e sociale.
Incentivi per i creativi
Le imprese culturali e creative che intraprendono un’attività economica nelle cosiddette zone franche urbane potranno beneficiare di:
– Esenzione dal versamento dell’imposta sui redditi per i primi 5 periodi;
– Esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
– Esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica a carico dei datori di lavoro.
E… per i piccoli Comuni?
Il provvedimento di recente introduzione si estende anche ai Comuni di piccole dimensioni. Gli esercenti di attività commerciali che operano in Comuni con popolazione inferiore ai 1000 abitanti prevede la possibilità di ricevere in comodato i beni immobili di proprietà dello Stato, delle Regioni e di Enti Locali non utilizzati per fini istituzionali. Per questo particolare incentivo è previsto un comodato di una durata massima di 10 anni, durante i quali il comodatario come unico onere quelle di effettuare sull’immobile a proprie spesi gli interventi necessari a mantenere la funzionalità dell’immobile.
Per questo tipo di interventi è sempre bene affidarsi a professionisti, non esitare chiedi un preventivo gratuito agli esperti di DEMolitions 4.0 by TOPTAGLIO