News dal Ministero dell’economia e delle Finanze, a seguito di un’interrogazione di Giovanni Currò, deputato M5S è stata fatta chiarezza sulle detrazioni riguardanti le porte interne in fase di ristrutturazione.
MEF e Agenzia delle Entrate
Il MEF ha chiarito che qualora gli interventi singolarmente non agevolabili, tutti quelli che riguardano la manutenzione ordinaria, siano integrati o correlati ad interventi di categorie diverse per i quali compete la detrazione d’imposta, per effetto del carattere assorbente della categoria di intervento superiore rispetto a quella inferiore, anche i lavori rientranti in quest’ultima categoria sono ammessi a beneficiare della detrazione d’imposta.
In sintesi possiamo affermare che secondo il Ministero dell’economia e delle Finanze, quando le porte interne vengono sostitute nell’ambito di una manutenzione straordinaria, si può portare in detrazione il loro valore.
Resta però un punto di scontro, nella guida al bonus ristrutturazioni dell’Agenzia delle Entrate non si rilevano indicazioni circa la possibile detraibilità delle porte interne.
Nell’elenco delle opere agevolabili della guida si trovano le porte blindate, rientranti nelle opere finalizzate alla prevenzione di illeciti e le porte esterne ma manca completamente il riferimento alle porte interne.
Per non creare incertezze nei contribuenti, il MEF ha sottolineato che la Guida dell’Agenzia delle Entrate, avendo carattere divulgativo, non elenca tutti gli interventi ammessi in detrazione e per la valutazione degli interventi ricadenti nell’ambito della manutenzione straordinaria rinvia alla copiosa prassi amministrativa.
Porte interne ma non solo
La notizia più rilevante riguarda la conferma da parte del MEF per la detrazione spettante anche nell’ipotesi di spese sostenute per interventi di manutenzione ordinaria sulle singole unità immobiliari, se tali interventi fanno parte di un intervento di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia.
Possiamo quindi concludere affermando che le porte interne ed altri lavori di minore entità possono essere detratti in caso di ristrutturazioni che prevedono opere di manutenzione straordinaria.
Il nostro consiglio è comunque sempre quello di scegliere dei professionisti del settore per tutti i lavori di refitting e ristrutturazione.
DEMolitions 4.0 by TOPTAGLIO è il partner perfetto con cui affrontare opere edili di qualsiasi genere. Demolizioni sì, ma non solo!