Demolizioni

Troppo ingenti i danni del sisma dell’anno scorso: addio all’Hotel Sibilla di Castelluccio di Norcia (PG)

È stata inevitabile la demolizione dello storico Hotel Sibilla a Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, aperto nell’agosto del 1970.
La struttura era stata fortemente danneggiata dal terremoto che ha interessato tutto il Centro Italia nel 2016 e, nonostante il desiderio dei proprietari e dei cittadini del Borgo di mantenere questo edificio, la demolizione è iniziata e terminerà solo a stabile abbattuto.
 
Maria Angela Coccia, proprietaria dell’hotel insieme al padre Fenicio, alla sorella Vincenza e alla madre Rossana Testa, ricorda alcuni dei momenti più emozionanti e significativi della storia dell’hotel:

“Nel 1971 ospitammo per diversi mesi il maestro Franco Zeffirelli che qui a Castelluccio girò il film ‘Fratello Sole e sorella Luna’. La canzone più famosa della colonna sonora fu eseguita dall’allora giovanissimo Claudio Baglioni, che al nostro paese è rimasto sempre molto legato. Dopo tanti anni meravigliosi e un mare di ricordi e di sacrifici, vederlo abbattere è atroce, ma purtroppo non ci sono alternative e quindi non ci resta che sperare di terminare al più presto i lavori per poi pensare al futuro, che significa ricostruzione del nuovo Sibilla.
Lo realizzeremo più bello e senza ombra di dubbio più sicuro. Oltre alle camere, avrà anche un ristorante e il bar, come era il vecchio albergo. Al momento una data non ce l’abbiamo, ma il fatto che l’hotel si trovi fuori dal paese di Castelluccio può agevolare la ricostruzione. L’obiettivo è di tornare ad essere un punto di riferimento importante per il turismo di queste zone”.

Vuoi conoscerci meglio?