
Un altro passo per la riqualificazione l’ex Caserma dei Carabinieri di Roiano (TS)
Proseguono nei tempi prestabiliti i lavori di demolizione e riqualificazione dell’area dell’ex Caserma di Roiano, in provincia di Trieste.
Dopo un inizio a lungo atteso, nel pomeriggio di venerdì 8 settembre ha preso il via la distruzione controllata della palazzina di comando.
La struttura dell’edificio presenta 4 piani fuori terra e il mezzo scelto per la demolizione è un cingolato con braccio meccanico dotato di una pinza idraulica all’estremità: la capacità di questo strumento di raggiungere tutte le componenti dell’edificio permette una completa distruzione di tutti i materiali non riciclabili.
Terminata questa palazzina sarà la volta di quelle limitrofe, con un impiego di tempo che va dai 3 ai 4 giorni per ciascun edificio.
Com’è ben visibile anche nel video della demolizione, è stata posta grande attenzione alla problematica delle polveri che si sprigionano dalla disintegrazione della palazzina: sono continuamente in azione infatti una turbina e un idrante che bagnano la zona dei lavori.
Attendiamo l’inizio della ricostruzione per vedere il nuovo volto di Roiano!
[ph. credits www.triesteprima.it]