
Iniziata la demolizione di Palazzo Sirena a Francavilla
Sono iniziati lunedì 21 agosto i lavori di demolizione dello storico Palazzo Sirena a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti.
Il percorso che ha portato alla decisione della definitiva demolizione è stato lungo e travagliato, lungamente osteggiato e discusso a causa del valore storico dell’edificio.
Il Sindaco Antonio Luciani è stato colui che ha fortemente voluto l’abbattimento di questa struttura e la riqualificazione dell’intera piazza limitrofa.
Ha così dichiarato, la mattina del 21 agosto, con grande soddisfazione, l’inizio delle demolizioni sul proprio profilo di Facebook:
“Palazzo Sirena: dopo 6 anni di studio approfondito, infinite discussioni sul tema, esposti, valutazioni della Soprintendenza, interventi di chi Francavilla non l’ha neanche mai vista e opposizione da parte di chi non vorrebbe vederla rinascere come sta facendo per mero tornaconto elettorale, i lavori per la riduzione dei volumi sono iniziati questa mattina ossia nei tempi previsti e nel pieno rispetto delle leggi. A breve l’Amministrazione presenterà alla città un progetto di riqualificazione dell’intera area come promesso nelle mie linee di mandato presentate e approvate dal Consiglio Comunale. Immagino la nuova Piazza Sirena senza autovetture in superficie ma in un parcheggio sotterraneo e la Torre nuovo simbolo della città. Il resto sono chiacchiere da bar. A noi e a voi, come sempre, piacciono solo i fatti! Francavilla merita di più…”
I lavori di abbattimento dovrebbero concludersi entro il 26 ottobre 2017, non ci resta che aspettare il progetto per il nuovo volto del centro di Francavilla.
[ph. credits rete8]