
Il nuovo volto di Piazza della Vittoria a Empoli: restauro della statua e demolizione della fontana
Sono iniziati durante gli ultimi giorni del mese di luglio i lavori di riqualificazione di Piazza della Vittoria a Empoli.
Come primo step sono state recintate le aree per la messa in sicurezza prima dell’intervento di demolizione. Inoltre il basamento della statua verrà recintato e ricoperto di una vernice antigraffito.
Il progetto prevede un parziale abbattimento delle pareti della fontana: una di esse verrà sezionata in tre parti che diverranno delle sedute. Davanti ad ogni seduta verrà allestita un’aiuola. Il basamento della statua non sarà più accessibile perché verrà installata una piccola recinzione.
Il Sindaco Brenda Barnini ha così commentato:
“Il nostro obiettivo è quello di arrivare fra settembre e ottobre ad avere una piazza nuova. I lavori si svolgono in questo periodo di minor affluenza nel centro di Empoli. E visto che si sta parlando di area verde il risultato finale lo vedremo quando, mi auguro, tornerà qualche pioggia in più. Al di là di questo aspetto credo che, messi da parte i giudizi estetici di ognuno di noi sulla fontana, l’amministrazione comunale si è trovata in questi tre anni a spendere cifre che si sono rivelate insostenibili per il bilancio del nostro Comune. La fontana, era sotto gli occhi di tutti, era purtroppo oggetto di degrado e di vandalismo. La nuova area giardino prevedrà anche un’illuminazione adeguata che sicuramente aumenterà la sicurezza della piazza ed eviterà ulteriori situazioni di inciviltà e incuria”
(fonte: www.quinewsempolese.it).