Sono iniziati circa 10 giorni fa i lavori di demolizione della sede storica dell’Istituto Scolastico Divini, a San Severino Marche in provincia di Macerata, rimasta fortemente danneggiata dalla scossa dello scorso 30 ottobre.
La prima fase dei lavori ha comportato lo smontaggio degli infissi di porte e finestre provvedendo a un recupero dei materiali ancora utilizzabili.
Le demolizioni controllate hanno preso il via dalla palazzina dietro alla palestra polivalente per poi passare al corpo principale.
I restanti poli scolastici verranno ripristinati e ricostruiti: i lavori di demolizione verranno operati in notturna, dalle 22 alle 7, in accordo con le Ferrovie dello Stato: dietro all’ex Divini passa la tratta Civitanova-Fabriano e l’intento è quello di non creare problemi alla viabilità ferroviaria.
Il costo complessivo delle demolizioni è di 350 mila euro: è già previsto un progetto di ricostruzione che dovrebbe essere ultimato per il 15 settembre 2017, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.
[Credit ph. ilrestodelcarlino.it]