Demolizioni

Israele: Ue condanna demolizioni

È notizia dello scorso marzo che le rappresentanze Ue a Gerusalemme e Ramallah hanno espresso “profondo sconcerto” per il numero di demolizioni e confische “senza precedenti” nelle passate settimane di strutture palestinesi nell’Area C della Cisgiordania, quella sotto controllo amministrativo e militare israeliano.

Come si apprende dal comunicato, molte strutture umanitarie dei paesi donatori europei “consegnate nel rispetto del diritto internazionale umanitario” sono state demolite.

Tra queste, hanno segnalato “lo smantellamento e la confisca” della scuola ad Abu Nwar del 21 febbraio scorso finanziata dalla Francia e che è l’unica per la comunità beduina della zona “minacciata nella sua esistenza”.

L’Unione Europea ha segnalato che dall’inizio dell’anno più di 480 persone sono state spostate a seguito delle demolizioni, richiamando così Israele “al rispetto dei suoi obblighi sulle condizioni di vita della popolazione palestinese dell’Area C e la sua ferma opposizione alla politica degli insediamenti israeliani e alle azioni prese in questo contesto”.

[Fonte e ©Copyright immagine ANSA]

Vuoi conoscerci meglio?