Uno Show per dire addio alle ciminiere della centrale elettrica Cockenzie.
La notizia risale al 26 settembre quando le autorità scozzesi hanno abbattuto le storiche ciminiere gemelle a carbone all’interno della centrale elettrica di Cockenzie, nell’East Lothian in Scozia.
L’abbattimento è avvenuto mediante una demolizione controllata (se vuoi sapere di più più relativamente alla demolizione controllata leggi sul nostro sito web).
Quest’evento ha attirato migliaia di curiosi, soprattutto tra i residenti che da sempre hanno vissuto nella cittadina a fianco di queste due imponenti ciminiere.
(Video di www.youtube.com)
L’esplosione è stata molto spettacolare e “coreografica” proprio per il vasto pubblico di spettatori pronti ad assistere all’esplosione e grazie alla modalità quasi chirurgica con cui queste due ciminiere sono state demolite: il video, girato da un drone, mostra quando le due costruzioni, a seguito dell’esplosione, cadono a terra, scontrandosi in modo perfetto l’una sull’altra come un ultimo e definitivo “abbraccio” prima della loro totale distruzione.
La centrale elettrica di Cockienzie fu costruite quasi mezzo secolo fa e rimase in funzione fino al 2013, negli anni è diventata un tratto distintivo del paesaggio.