
A.T.TOPTAGLIO ha collaborato alla manutenzione dei forni dell’ILVA di Taranto
A.T.TOPTAGLIO non si occupa solo di demolizioni, ma è in grado di fornire anche assistenza specialistica nei lavori di manutenzione dei forni.
Settimana scorsa si è concluso il lavoro di manutenzione del forno AFO2 dell’ILVA di Taranto, una delle acciaierie più importanti sul suolo nazionale. A.T.TOPTAGLIO ha collaborato direttamente a questi lavori, offrendo i propri mezzi per la videoispezione.
In linguaggio tecnico, l’operazione messa a punto di chiama Rebounding, ossia la risistemazione e l’ispessimento del materiale refrattario sulle pareti interne dell’altoforno. L’operazione è stata gestita da un’azienda esterna con ‘aiuto del DOME messo a disposizione da A.T.TOPTAGLIO. Grazie alla nostra collaborazione i robot hanno potuto visionare la situazione interna del forno ed eseguire un’opera di rebounding mirata e puntuale.
L’operazione di rebounding è stata eseguita senza la necessità di spegnere il forno, utilizzando il drone a forma di palla e la ciambella da sedici telecamere.
Non è la prima volta che le competenze di A.T.TOPTAGLIO vengono messe in azione nel campo del rebounding, avendo già collaborato precedentemente sia con la stessa ILVA che con la Lucchini.