
Brokk 330D. Un modello storico della casa di demolizioni controllate svedese.
Dopo aver parlato dell’innovativo Brokk 100 – presentato lo scorso autunno alla fiera Ecomondo di Rimini – ora andremo a parlare di un suo “fratellone”, il Brokk 330D.
Come il personaggio della mitologia nordica a cui si ispira – il nano che forgiò col fratello l’onnipotente martello di Thor – anche il Brokk 330D riesce ad essere una macchina ai limiti dell’incredibile. Rispetto ai concorrenti del settore questo piccolo gioiello – che ricordiamo, è alimentato a gasolio! – riesce ad avere prestazioni migliori nella forza di frantumazione di escavatori molto più pesanti.
Il motore a diesel – che riesce a esprimere una potenza di oltre 50 kW – è l’ideale per lavori dove la macchina da demolizione controllata non può avere un collegamento alla rete elettrica. Tecnologicamente avanzato, questo motore è stato creato con un occhio all’ambiente, limitando al minimo l’inquinamento. Gli utensili che puoi agganciare al Brokk 330 D sono la Pinza posizionatrice delle putrelle, lo spritz calcestruzzo e la perforatrice idraulica.
L’applicazione ideale per questa fantastica macchina è nel ramo delle demolizioni pesanti, dove vi può essere il rischio che le aree non siano del tutto sicure: pulizia di forni e fornazi, rimozione di residui di lavorazione e di rivestimenti di fornaci per cemento e calce.
Nonostante la semplicità e l’intuitività dei comandi, Brokk offre agli operatori del settore un corso personalizzato denominato “Brokk Academy”. Questo percorso formativo può essere utile a due categorie di persone: gli operatori sul campo e il personale addetto alle riparazioni. In questo corso gli specialisti dell’azienda svedese spiegheranno come ottenere le migliori prestazioni dal Brokk 330D eseguendo il lavoro nel minor tempo possibile.
Noi di A.T.TOPTAGLIO abbiamo utilizzato il Brokk 330D in svariate occasioni. Nel video seguente vedrete le nostre due macchine da demolizione controllata lavorare in sinergia per una demolizione a Saronno.