
National Demolition Association. Le demolizioni “Made in USA”
La NDA – acronimo della National Demolition Association – è l’associazione statunitense che si occupa di riunire, sotto lo stesso tetto, tutte le compagnie che hanno a che fare con il mercato delle demolizioni presenti in Canada e US.
Questa associazione, che ha sede nei dintorni di Philadelphia, è molto attiva sul territorio statunitense, rappresentando un numero impressionante di compagnie. Le oltre mille società – fra Canada e US – che ne fanno parte hanno aderito ad un gruppo attivo, che cerca di regolamentare il più possibile il vasto campo delle demolizioni e anche di diffondere questo settore industriale nelle università statunitensi, creando partnership importanti.
La “mission” che si prefigge la NDA è molto chiara: assicurare ai propri membri, grazie alla giusta strumentazione, il raggiungimento dei massimi livelli possibili nel campo nella competenza professionale, sicurezza, formazione e consulenza sulle normative.
L’associazione, senza scopo di lucro, è presieduta dal 2011 da Don Rachel, CEO della Rachel Contracting di St. Micheal, in Minnesota. Rachel, classico “self made man” in stile americano, è attivo nella NDA sin dal 1990, scalando un passo alla volta le gerarchie: responsabile della sicurezza, tesoriere, vicepresidente e infine presidente. A cedergli il posto è stato John Weber, uno dei membri fondatori nel lontano 1973. Di Weber, storico presidente e uomo molto conosciuto nell’ambiente delle demolizioni statunitensi, parleremo più approfonditamente nelle prossime settimane.
Chiunque volesse informazioni supplementari sull’associazione, e sulle sue attività, potrebbe trovarle nell’apposito sito.