
Il progetto di uno svuotamento completo in centro Milano, preservando le facciate
Un edificio di cinque piani nel centro di Milano da svuotare completamente, lasciando intatti solo facciate, gronde e balconi: ecco come abbiamo progettato la demolizione di tutte le parti interne della struttura e gli scavi di sottofondazione.
Abbiamo già parlato di quel particolare tipo di demolizioni costituito dallo svuotamento completo degli edifici. Il progetto che presentiamo è quello di un palazzo di quattro piani fuori terra più solaio e un piano interrato situato in una delle vie del centro di Milano più prestigiose e trafficate.
La demolizione prevedeva infatti lo svuotamento completo dell’edificio:
– demolizione della copertura;
– demolizione delle pareti interne, compresi muri divisori, muri portanti interni e solai;
– scavi al piano interrato per opere di sottofondazione.
In tutto questo, particolare importanza era data a preservare le facciate, le gronde e gli elementi di supporto alle stesse oltre che i balconi, che non dovevano essere oggetto delle opere di demolizione in quanto vincolati.
Lo svuotamento completo di un edificio di quattro piani in centro Milano: ecco come abbiamo progettato la demolizioneIn casi come questo, naturalmente, la difficoltà principale è quella di demolire tutto quanto c’è all’interno dell’edificio lasciando in sicurezza le pareti esterne, come una scatola vuota.
La demolizione è stata quindi suddivisa in più fasi, preservando inizialmente il torrino centrale, da demolire successivamente.
Si è deciso di lasciare in essere porzioni di muratura portante verticale nel corso delle demolizioni, mentre per alcune pareti è stata prevista la messa in sicurezza installando ponteggi perimetrali in grado di assorbire gli sforzi indotti dal vento e di scaricarli sulle porzioni di muratura lasciate. Oltre a questo, sono state progettate diverse strutture di supporto in grado di assicurare la stabilità dell’edificio.
La prima fase prevedeva quindi la demolizione del tetto e la realizzazione dei vani di scarico, mentre nelle fasi 2 e 3 sono state previste le opere di demolzione, divise in sezioni, dal primo piano al sottotetto e del piano interrato, oltre alla realizzazione delle sottomisurazioni. La quarta e ultima fase prevedeva la demolizione del solaio del primo piano e la demolizione del piano terra.
Guarda la gallery fotografica della demolizione in corso: lo svuotamento totale a Milano