DOVE Brunello, Varese
COSA Riqualificazione palazzina ad uso uffici, forometrie e demolizione vano scala
QUANDO marzo 2010
TECNOLOGIE DI DEMOLIZIONE Robot per demolizioni, tagliamuri
Taglio a disco e robot da demolizione per l’intervento in una palazzina ad uso uffici a Brunello, Varese. L’intervento richiedeva la realizzazione di forometrie di circa 10 metri per 7 nell’ambito dei lavori di riqualificazione della palazzina, che prevedeva tra l’altro delle importanti modifiche nel tetto. Per la demolizione della soletta, dove andavano praticate le aperture, è stato utilizzato un grande robot da demolizione, quindi i solai sono stati rifilati con la tecnica del taglio a disco del cemento armato.
[bquote_left]Grazie alla consulenza dei tecnici A.T.TOPTAGLIO, abbiamo trovato la soluzione più veloce e meno dispendiosa[/bquote_left]
In questo caso, l’impresa committente aveva chiesto in un primo momento un intervento di solo taglio cemento armato, che avrebbe però richiesto l’intervento di una gru per asportare il cemento tagliato: per questo, grazie alla consulenza dei tecnici di A.T.TOPTAGLIO, si è deciso di utilizzare il robot da demolizione, tenendo il taglio a disco come soluzione per rifinire le opere di demolizione, risparmiando tempo e abbassando i costi di intervento.
Nell’ambito delle opere era infine prevista anche la demolizione di un vano scala, anche questa eseguita grazie all’intervento di un robot da demolizione più piccolo e dotato di martello.
Nel video, il grande robot intento a demolire la parte del tetto in cui andavano praticate le aperture previste dal progetto.
[small_button target=”_blank” link=”http://www.facebook.com/media/set/?set=a.247838925276331.62139.195942830465941&type=3″ ]Guarda la gallery fotografica dell’intervento sulla pagina Facebook di A.T.TOPTAGLIO[/small_button]