DOVE Milano, Via Bensi
COSA Demolizione totale di un capannone industriale adiacente ad un asilo nido
QUANDO Aprile – Maggio 2011
TECNOLOGIE DI DEMOLIZIONE: Autogru, escavatori, mini-escavatori
Un capannone industriale da demolire completamente, un asilo nido con una parete in comune con la struttura, la necessità di operare in sicurezza e senza creare né danno né disturbo all’edificio e ai suoi piccoli ospiti. Come abbiamo fatto? Lavorando nei momenti di chiusura dell’asilo e smontando pezzo per pezzo le strutture più vicine alla parete in comune. Così che bimbi e maestre non si sono quasi neanche accorti della nostra presenza, nonostante le travi da 100 quintali da smontare intere.
[bquote_left]Una fabbrica da demolire, un asilo nido di fianco, travi da 100 quintali da smontare intere, nel massimo silenzio, senza polveri e senza vibrazioni[/bquote_left]
L’intervento riguardava la demolizione totale di un capannone industriale con un muro confinante con un asilo nido. La prima fase è stata quella dello strip-out di tutti gli impianti industriali presenti all’interno della struttura, per poi passare al demontaggio – ovvero l’asportazione pezzo per pezzo degli elementi da smantellare – e alla demolizione. Sulle parti adiacenti all’asilo A.T. TOPTAGLIO è intervenuta nei fine settimana e nelle ore di chiusura del nido, dando la precedenza agli interventi che non avrebbero creato disturbo alle maestre e ai bambini.
Terminato lo strip-out, la struttura è stata completamente scoperchiata, per passare poi alla demolizione delle parti restanti, lasciando appunto per ultime quelle adiacenti l’asilo, in particolare le grandi travi – di cui una del peso di 100 quintali proprio a contatto con il nido – che sono state imbragate e smontate intere utilizzando un’autogru. In tutto il processo, è stata ridotta al minimo l’emissione di polveri, rumori, vibrazioni che potessero creare disturbo.
Come di consueto, particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza e alla separazione del materiale di risulta.
[small_button target=”_blank” link=”http://www.facebook.com/media/set/?set=a.221525174574373.56448.195942830465941&type=1″]Guarda la gallery fotografica sulla pagina Facebook di A.T. TOPTAGLIO[/small_button]